11 Luglio 2015

Monti Aquila e Portella

2015-07-11 Monti Aquila e Portella

Localita' di partenza – Piazzale di Campo Imperatore (AQ)

Monte Aquila e Monte Portella

Oggi con gli ZIS torniamo nella zona del Gran Sasso. Un'escursione facile facile ma che offre una vista unica sulle montagne piu' importanti di questo maestoso gruppo e, dell'intero Appennino. L'itinerario si svolge ai piedi del Corno grande e, girandoci intorno possiamo ammirare tutto il sentiero del Centenario con il Brancastello il Prena e il Canicia, la cresta dello Scindarella, la cresta dche va dal Portella alle Malecoste dominata da Pizzo Cefalone, il monte Corvo e l'Intermesoli.

C'e' da fare un'indigestione solo a guardare

Il nostro percorso, inizia dal sentiero a destra, rispetto all'osservatorio che in leggera salita prima e con qualche piccolo strappetto poi porta alla sella di Monte Aquila. Il percorso lo effettuiamo insieme ad un gruppetto di ciclisti marchigiani che, bici in spalla, camminano con noi fino alla sella.

Mentre facciamo una piccola sosta, i nostri amici pedalatori si preparano con caschi e protezioni e si accingono a catapultarsi nella divertente ma impegnativa discesa della val Maone: anche questo e' un modo per godersi la montagna.

Proseguiamo per un piccolo tratto sul sentiero che porta al Corno Grande fino ad incontrare il bivio per il Monte Aquila. Una ripida ma corta salita ci conduce alla bella e panoramica crestina finale dove vediamo spuntare la croce di vetta.

E' un tripudio di foto di cima, da soli, a coppie, a gruppi. Anche se la salita e' stata facile il posto e' bellissimo. Dopo le foto spuntino e soprattutto brindisi con l'immancabile liquore allo zenzero per festeggiare il ritorno di Massimiliano, il Vicepresidente, dopo l'intervento al tendine d'Achille subito dopo l'incidente del giorno della braciolata: bentornato sui monti, Massi.

Si riparte tornando sui nostri passi. Alla sella di Monte Aquila rimaniamo sulla cresta invece di scendere per dirigerci verso il rifugio Duca degli Abruzzi. Durante la salita, un gradito incontro: un gruppetto di escursionisti diretti al Corno Grande fra cui ci sono degli amici e colleghi del lavoro. Foto di gruppo THALES e ripartiamo. Percorriamo la facile e divertente crestina fino al rifugio per proseguire poi verso la vicina cima del Portella

Qui un altro piacevole incontro, con Marco Sances di Monti Invisibili. Immancabile (come dubitarne) foto e quindi, tutti insieme al rifugio. Qui' ci fermiamo un bel po a ristorarci e a godere della bellissima giornata prima di ridiscendere a Campo Imperatore per il ritorno a casa.

Grazie a tutti i partecipanti a questa bella giornata di montagna.

Ed ora, spazio alle foto: Buona visione