2021-08-07 Pizzo Cefalone da Fonte Cerreto

2021-08-07 Pizzo Cefalone da Fonte Cerreto

Localita' di partenza – Fonte Cerreto (AQ)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.424738, 13.525857, 1095 metri

Distanza percorsa – 19.90 Km

Salita accumulata – 1750 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 4 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Era un po' che non andavo in montagna insieme a Daniele e il suo messaggio mi ha fatto molto piacere, anche perché la proposta era decisamente intrigante: saliamo da Fonte Cerreto e poi proviamo a raggiungere l'Intermesoli.

Le previsioni meteo sono buone, solo un po' di vento ma non forte e allora via. Partiti presto da Roma parcheggiamo a Fonte Cerreto e poco prima delle sete e mezzo siamo in movimento.

Raggiunta la stazione di partenza della funivia, prendiamo la stradina sterrata subito dietro il fabbricato, inizio del sentiero dei Valloni, e ci incamminiamo.

Non abbiamo fretta e non dobbiamo fare prestazione agonistica, per cui ci godiamo ogni metro della salita, evitando dove possibile, il sentiero "diretto" sede del km verticale durante la gara Skyrace.

L'inizio della salita è ancora all'ombra e la temperatura è gradevole, permettendo una progressione fluida nonostante la severa pendenza del primo tratto di strada.

Poco più di un'ora di salita e siamo al pilone centrale della funivia, esattamente a metà della salita. Ci fermiamo per un breve spuntino e ripartiamo.

Ora il sentiero diventa meno ripido e la salita è piacevole. Percorriamo un lungo tratto in leggerissima salita prima di riprendere la via ripida, con il percorso che si snoda in lunghi tornanti.

Arriviamo nelle vicinanze di Groot, una formazione rocciosa che ricorda il personaggio della serie I guardiani della Galassia. Un autoscatto insieme a lui, è d'obbligo prima di proseguire.

Siamo ormai nei pressi dell'albergo di Campo Imperatore. Veniamo superati da diversi corridori che si allenano su questa via per le loro gare di corsa in montagne.

Salutiamo i veloci escursionisti e proseguiamo invece con il nostro passo.

Sono le nove e quaranta, quando raggiungiamo il piazzale dell'Albergo, già affollato di escursionisti diretti prevalentemente verso il Corno Grande e dintorni.

A proposito di Campo Imperatore, voglio sottolineare che non si riesce a capire perché l'unica fontanella presente nel piazzale debba essere chiusa negando la possibilità di fare rifornimento di acqua, ovvero, potendolo fare solo pagando.

Qualche minuto di sosta per qualche foto ricordo prima di ripartire, destinazione Valico della Portella, prima e inizio del sentiero per la Sella del Cefalone poi.

La via è in leggera salita ed è piacevole, dopo le fatiche del km verticale. Superato il passo, procediamo ancora un po' lungo il sentiero che porta al Cefalone, per il versante più frequentato, fino ad incontrare l'inizio del sentiero non ufficiale che porta alla sella dei Grilli, indicato da due vistosi omini di pietra lungo la cresta.

Svoltiamo a destra e seguendo la traccia aggiriamo la cresta che abbiamo alla nostra sinistra, fino ad iniziare la discesa verso il vasto anfiteatro del Pizzo Cefalone.

Dopo la breve discesa incrociamo il sentiero ufficiale che arriva alla nostra sinistra. Si cammina su antiche frane originate dalla imponente cresta che unisce Pizzo Cefalone all'Intermesoli, con la via che procede più o meno in piano fino a raggiungere un franoso canale che proviene dalla nostra sinistra.

Il sentiero riprende a salire impietoso, su terreno ripido e franoso. La progressione non è facilissima ma si va bene.

Superato il primo tratto, il sentiero diventa più semplice e infine, raggiungiamo la Sella del Cefalone, posta appena sotto la vetta omonima.

Intanto è aumentato il vento ma fortunatamente è ancora sopportabile. Con Daniele decidiamo di arrivare alla sella dei Grilli e poi decidere se affrontare l'Intermesoli oppure no.

Il percorso lungo la cresta fino alla sella è in leggera discesa e piacevole, col vento che diventa meno fastidioso. Davanti a noi, l'impressionante mole di Pizzo Intermesoli ci sovrasta e un po' ci intimorisce.

Arriviati alla sella ci consultiamo ma alla fine, fatti due conti decidiamo di tornare indietro e di fare solo la "Nord" del Cefalone, già abbastanza impegnativa con la salita da Fonte Cerreto, senza esagerare.

Torniamo sui nostri passi fino alla sella del Cefalone e iniziamo la salita verso la vetta. La prima parte è ripida con il sentiero appena accennato ma fortunatamente i bolli colorati sono numerosi e il terreno è ottimo per la progressione.

Superato il tratto iniziale arriviamo all'inizio del tratto arrampicato, la parte più impegnativa e divertente di questa salita. La via è molto ben segnata e ci sono ancora le corde installate per la Skyrace che si è svolta la scorsa settimana ma noi non le usiamo.

Procediamo spediti su paretine semplici ma facendo molta attenzione per la roccia non molto stabile e cercando di evitare qualche sasso scaricato da un gruppo di escursionisti che procede (con qualche difficoltà di troppo) in senso opposto.

Pochi minuti e alla fine raggiungiamo la vetta, molto affollata ma fortunatamente spaziosa.

Daniele ed io in vetta al Pizzo Cefalone

Doverosa foto di cima prima di trovare un angoletto più isolato per la sosta. Ci rilassiamo un attimo circondati dalla splendida vista dei monti del Gran Sasso e infine, come da tradizione, brindisi a base di Nocino, accompagnato da Zenzero candito e Cioccolato al peperoncino.

Si riparte. L'inizio della discesa è molto tecnica e il miscuglio letale appena ingurgitato la rende "ancora più tecnica". Riusciamo a superare indenni le rocce dell'inizio della discesa per proseguire lungo il ripido sentiero fino alla base del Pizzo Cefalone.

Da qui si torna in leggera e piacevole discesa. Possiamo procedere tranquillamente lungo il facile sentiero che corre lungo il fianco della montagna. In pochi minuti arriviamo al Passo del Lupo. Lasciamo il sentiero che torna a Campo Imperatore e iniziamo la bella discesa finale che ci porterà a Fonte Cerreto.

Ai 1900 metri circa, una breve sosta alla Fonte della Portella per una rinfrescatina prima della discesa finale che, a tratti, affrontiamo anche corricchiando, tanto per divertirci un po'.

Alla fine, dopo poco più di otto ore di cammino arriviamo al parcheggio di Fonte Cerreto. Veloce rinfrescata e cambio di abiti e via. Destinazione, la Camardella, per la birretta fresca di fine escursione, prima di fare ritorno a Roma.

Grazie a Daniele per la bella escursione proposta.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2021-08-07 Pizzo Cefalone da Fonte Cerreto