2020-08-11 Le cime della valle del Morretano

2020-08-11 Le cime della valle del Morretano

Rifugio Alantino, Campo Felice (AQ)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.229338, 13.418584, 1565 metri

Distanza percorsa – 20.50 Km

Salita accumulata – 1025 metri

Durata dell’escursione – 5 ore 32 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Questa uscita nasce con velleità più corsaiole che escursionistiche, in luoghi che ormai conosciamo quasi a memoria, l'anfiteatro glaciale del Costone e la valle del Morretano.

Insieme a Massimo arriviamo a Campo Felice poco dopo le sette e, terminata la preparazione, ci mettiamo in marcia. La giornata è perfetta e, con una temperatura ancora fresca dalla notte, iniziamo a muoverci con un passo decisamente veloce.

I primi chilometri di strada sterrata fino alla vecchia miniera, in leggerissima salita, aiutano a camminare velocemente e ci permettono un riscaldamento adeguato.

Superiamo la miniera ed entriamo nel bosco, dove un paio di corte salite ci consentono di mettere alla prova il nostro passo. Superati gli alberi entriamo nella vasta conca glaciale del Costone, con la solita spettacolare vista della sua enorme parete verticale.

Intanto si fa vedere la prima vetta della giornata: Il monte Puzzillo. Proseguiamo sulla bella stradina sterrata che porta al rifugio Sebastiani ancora per pochi metri prima di lasciarla, deviando alla nostra destra, per portarci verso la sella del Morretano.

Si comincia a salire, con la cresta Est del Puzzillo davanti a noi. Mentre ci avviciniamo la vista di un bel canalino mi comincia ad ispirare per tentare una salita da una strada diversa. Più ci si avvicina e più ne vedo la fattibilità fino a quando, nei pressi della Sella del Morretano, decidiamo di provarci.

Iniziamo a salire deviando verso destra, direzione Nord - Est, traversando un tratto sotto delle imponenti rocce, su quella che sembra una vecchissima traccia di sentiero, fino ad arrivare all'inizio del canalino.

La salita è ripida, sicura e divertente e ci porta fino all'inizio della cresta Est del Puzzillo, a quota 2100 circa. Da quì alla vetta è solo una formalità, e in meno di due ore siamo in cima.

Massimo, in cima al Puzzillo

Io, in cima al Puzzillo

Intanto alcuni magnifici grifoni, ci allietano con le loro evoluzioni.

Foto di cima e si riparte, seguendo la cresta in direzione Ovest, sino al sentiero che scende alla sella del Morretano.

Raggiunta la sella continuiamo la discesa lungo la valle fino a raggiungere l'inizio della salita per il Torricella, a Nord della cima.

Si ricomincia la salita sull'ampia cresta erbosa fino alla vetta, che raggiungiamo quando l'orologio segna le dieci e venti. È il momento di una piccola sosta prima di ripartire. Davanti a noi c'è la cima del Morretano, alla fine del lungo crinale dove la scarsa pendenza del sentiero ci consente un veloce avvicinamento.

Circa mezz'ora e siamo sul Morretano. Ci fermiamo per le foto di cima e ripartiamo per scendere, in direzione Sud, al Passo della Torricella e risalire per la successiva vetta: la cima del Campitello.

Si continua, sempre verso Sud al Passo del Puzzillo con il Costone davanti a noi. Piccola pausa e, dopo un breve consulto, decidiamo di terminare quì la serie di salite.

Scendiamo quindi sul sentiero che velocemente ci riporta sulla strada per il Sebastiani, strada lasciata all'inizio della giornata. Mantenendo un'andatura molto veloce, aiutati anche da qualche nuvola che scherma il sole e da una temperatura gradevole, nonostante l'ora, in poco più di un'ora arriviamo al parcheggio, soddisfatti per la bella prestazione.

Ora non rimane che cambiarci e, approfittando della riapertura del mitico Caseificio di Campo Felice, sacrificarci con una fresca birra accompagnata da un'ottima mozzarella di produzione locale, prima di tornare alla calura della città.

Grazie a Massimo, per aver accettato questa sfida, e soprattutto per aver manifestato l'intenzione di riprovarci.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2020-08-11 Le cime della valle del Morretano