2020-06-24 Terminillo e cresta Sassetelli

2020-06-24 Terminillo e cresta Sassetelli

Localita' di partenza – Rifugio A. Sebastiani, Terminillo (RI)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.470393, 13.010096, 1812 metri

Distanza percorsa – 10.10 Km

Salita accumulata – 860 metri

Durata dell’escursione – 5 ore 25 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Oggi vi racconto di questa bella escursione in compagnia di due grandissimi giovanotti, Agostino e Fabrizio, se non sulla carta di identità, sicuramente nello spirito e nell’entusiasmo che dimostrano ogni volta che vanno in Montagna.

L’occasione è portare Fabrizio a visitare il Terminillo e i suoi dintorni, visto che non erano ancora nel suo carniere.

Arriviamo così al Rifugio Angelo Sebastiani verso le otto e mezzo e ci prepariamo per partire. Giornata bellissima, leggermente e piacevolmente ventilata e temperatura fresca quanto basta.

Stiamo per metterci in moto quando vicino a noi parcheggiano due auto e ne esce una bellissima sorpresa:

Rita, Gian Luca ma soprattutto Silvia e il mitico Rocco che finalmente incontro dal vivo dopo averlo visto numerosissime volte in fotografia.

Ci scambiamo i saluti e qualche foto ricordo prima di metterci in movimento.

Il sentiero parte dal rifugio e, puntando verso Ovest, Nord-Ovest, si impenna dall’inizio con una buona pendenza.

Però per il gruppetto non è un problema e saliamo spediti fra una foto e una chiacchiera, puntando decisi alla vetta del Terminillo.

Un’ora e venti dopo la partenza arriviamo al bivio con la Cresta Sassetelli, il Terminilletto e la cima che raggiungiamo dopo altri cinque minuti.

Agostino, io e Fabrizio in cima al Terminillo

Poco meno di un’ora e mezzo per fare i quattrocento metri di salita dal Rifugio alla Vetta.

Foto ricordo obbligatorie prima di proseguire, tornando indietro fino al bivio e imboccando quindi il sentiero che porta al Terminilletto.

Il primo tratto di discesa è ripido e scosceso ma lo superiamo senza problemi fino a raggiungere la selletta posta fra il Terminillo e l’affilata cresta del Terminilletto.

Ci troviamo davanti una leggera e facile salita prima del tratto finale quasi pianeggiante, fino al Terminilletto e al Rifugio Rinaldi, posto nelle immediate vicinanze.

Qui ci fermiamo per mangiare qualcosa prima di tornare sui nostri passi, ripercorrendo la cresta fino alla selletta, dove ci troviamo davanti una bella salita, la discesa scoscesa di prima, che ci riporterà con un po’ di fiatone al solito bivio.

Qualche minuto prima di proseguire, seguendo stavolta la cresta che va verso la Sassetelli. La marcia ora è su terreno leggermente accidentato ma praticamente in piano se non in leggerissima discesa.

Il panorama dei Monti Reatini ci accompagna durante il cammino, scortandoci fino alla Cima dei Sassetelli, dove ci fermiamo per le solite foto.

Ripartiamo seguendo sempre la cresta sul sentiero che diventa decisamente più accogliente e, in pochi minuti arriviamo fino alla Cima di Val d’Organo, ultimo obiettivo della giornata.

Dopo le foto ricordo torniamo indietro di pochi metri fino al cartello superato pochi minuti prima e li giriamo a sinistra lungo la via che scende per dirigersi nell’ampia conca glaciale del Terminillo.

Scendiamo sul comodissimo sentiero che ci porta a passare sotto il versante Nord-Est del Terminillo.

Il paesaggio diventa più severo, con l’enorme parete rocciosa alla nostra destra, che ci sovrasta imponente e quasi minacciosa.

Il sentiero diventa leggermente più accidentato e i tratti in piano si alternano a piccole discese e salite, mai eccessivamente impegnative, e ci porta finalmente ad arrivare in vista della Sella di Leonessa e infine del parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.

È fatta: anche se breve il Terminillo è comunque un giro di grande bellezza e soddisfazione. Non ci rimane che darci una rinfrescata e cambiarci, prima di ripartire alla volta di Roma ma ovviamente solo dopo una sosta a Campoforogna per un ricco panino al prosciutto, annaffiato con una fresca e meritata birra.

Grazie Agostino e Fabrizio, per la piacevole giornata in montagna, e complimenti per il vostro entusiasmo.

Ed ora le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2020-06-24 Terminillo e cresta Sassetelli