2016-06-01 M. Colle d'Acquaviva

Localita' di partenza – Seggiovia delle grotte del Cavallone (CH)

Ultimo giorno, ultima escursione ma non meno suggestiva. Partiamo dalla base della seggiovia per le Grotte del Cavallone, nella valle Taranta. La prima parte si svolge su una ripida e scomoda sterrata che arriva alle grotte seguendo la seggiovia chiusa ancora in questo periodo. Non c'è ventilazione e si suda copiosamente. Arriviamo alla fine della seggiovia provati dalla faticosa salita e ci concediamo un piccolo riposo prima di proseguire. Fortunatamente la valle si apre e si cammina un po più freschi.

Continuiamo a salire fino a quota 1600 metri dove incontriamo il bivio a destra con il sentiero H4. Il nuovo sentiero inizia pianeggiante e traversa l'imponente fianco di rocce e ghiaioni della valle Taranta. La pendenza dolce ci permette di riposare, in attesa della salita finale.

Inizia a piovere e sembrerebbe anche forte. Decidiamo di raggiungere comunque la sella dove, in caso di ulteriore peggioramento si può scendere al paese su sentiero più comodo ma com'era iniziato smette e arrivati alla sella il cielo si fa meno minaccioso del previsto.

Siamo sul fianco della valle e da qui alla vetta sono cinquecento metri di salita su prato con pendenza severa ma non impossibile. Fra una chiacchera e una foto si sale e all'ora di pranzo raggiungiamo la cima del colle d'Acquaviva. Ci fermiamo per le foto e per consumare il pranzo, circondati da paesaggi sempre spettacolari.

Il ritorno avviene per la via dell'andata velocemente e senza problemi, aiutati anche da qualche divertente ghiaione.

Ed ora, in attesa della prossima escursione, godiamoci qualche foto della giornata.