2015-03-28 Cavallo e Forcellone (Mainarde)

2015-03-28 Cavallo e Forcellone (Mainarde)

Località di partenza – Prati di Mezzo, Picinisco (FR)

Distanza percorsa – 11.65 Km

Salita accumulata – 900 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 45 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Eccomi insieme a Agostino e a Daniele ad affrontare un'escursione che, sulla carta, non presenta particolari difficolta'. Meno di 12 Km e 900 metri di ascesa la rendono alla portata della maggior parte degli escursionisti ma non e' andata proprio cosi:

Il percorso parte da Prati di Mezzo, a 12 Km da Picinisco, a circa 1430 metri di quota. Gia' alla partenza la neve e' presente e, a parte il piccolo pezzo nel bosco, dove era ghiacciata, si presenta con la tipica crosta di fusione e ricongelamento ma non sufficentemente compatta da reggere il nostro peso. Sotto e' invece molla e molto bagnata. Per fortuna che, a parte pochi casi, la parte cedevole non supera i venti, trenta centimetri e il percorso nella valle, se pur rallentato, e' fattibile.

Arrivati alla sella che separa il Forcellone dal Cavallo, affrontiamo quest'ultimo dal versante Est (e non dalla cresta Nord, come facemmo tre anni fa, a causa della molta neve e del fento forte in quota).

Qui la neve e' decisamente piu' alta ma per fortuna tiene e riusciamo a raggiungere la vetta senza soffrire piu' di tanto. Anzi, a parte un paio di insidiose buche che non hanno risparmiato nessuno dei tre, ci fa guadagnare molto tempo in discesa.

Tornati alla sella affrontiamo il Forcellone e il copione non cambia: neve alta e molle che in salita ci rallenta ma in discesa si vola.

In cima, per festeggiare la ottantesima cima di daniele ci concediamo un bel brindisi a base di liquore al finocchio.

Tornati alla sella ripercorriamo la valle fino a Prati di Mezzo con qualche difficolta' in piu' a causa della neve che si e' ulteriormente allentata ma alla fine, sotto un sole decisamente primaverile raggiungiamo l'auto.

Che dire: giornata quasi perfetta, meteo ottimo vento forte all'inizio ma poi e' calato e compagnia giusta.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-03-28 Cavallo e Forcellone (Mainarde)