2014-06-07 Bellaveduta e Rocca Altiera

2014-06-07 Bellaveduta e Rocca Altiera

Località di partenza – Forca d'Acero (Km 11 SS609, FR) (1464 metri)

Distanza percorsa – 20,40 Km

Salita accumulata – 1160 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 7 minuti

Cime raggiunte – Monte Bellaveduta (2061 m.) e Rocca Altiera (2018 m.)

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Dopo nemmeno un mese dal tentativo di raggiungere il Bellaveduta e Rocca Altiera dopo aver fatto la cima di Serra Matarazzo, siamo tornati di nuovo fino a Forca d'Acero con l'intenzione di completare il nostro tentativo precedente e, complice anche la bella giornata di sole (finalmente) ci siamo riusciti.

Come la volta scorsa, poco dopo le otto abbiamo parcheggiato sulla SR 509 per Opi, poco prima del Km 11, dove sulla destra inizia il sentiero P3 che salendo a mezzacosta in direzione Est, Sud - Est porta verso la valle Inguagnera, a quota 1464 metri circa.

Camminiamo in leggera salita per poco più di un'ora fino a raggiungere a quota 1670 metri circa una biforcazione del sentiero. A sinistra si prosegue sul P3, mentre a destra si continua a salire a centro valle su un sentiero non numerato. Arrivati a quota 1800 circa il sentiero, stavolta ben visibile con la neve ormai sparita, gira a destra in direzione di Serra Matarazzo. Noi invece giriamo a sinistra per puntare alla sella erbosa che separa Monte san Nicola (1755 m.) da serra delle Gravare.

La salita sembra più impegnativa di quello che è e dopo una sessantina di metri di ascesa arriviamo alla sella. Il panorama della valle sottostante e della catena che va dal Balzo della Chiesa fino al monte Meta, è veramente spettacolare. In lontananza vediamo il massiccio della Maiella ancora completamente imbiancato.

Saliamo ancora sulla cresta di Serra delle Gravare fino a quota 1930 metri dove scavalchiamo dall'altra parte per dirigerci verso il valico delle Gravare e intercettare il sentiero O3.

A questo punto non rimane che seguire il facile sentiero che seguendo più o meno la cresta chiamata Anito Lungo ci porta fino al valico delle Portelle. Siamo a quota 1900 e ci aspetta la salita finale di 160 metri verso il Bellaveduta. Durante l'avvicinamento l'ascesa finale genera una certa apprensione, memori anche di come la vedemmo la scorsa volta seminascosta dalla nebbia. In realtà il sentiero è comodo e, con qualche zig zag ci porta rapidamente in vista della cima che raggiungiamo poco dopo Mezzogiorno. Ci fermiamo giusto il tempo di fare le foto rituali e quindi ci dirigiamo verso la non lontana Rocca Altiera, seconda meta della giornata.

Il tratto fra le due cime e' veramente semplice e, alle 12:30 siamo su Rocca Altiera. Foto di rito e meritatissima pausa pranzo, rinfrancata da un ottimo liquore digestivo al finocchio seguito da uno ai carciofi.

Dopo questi digestivi la discesa sarà sicuramente semplice ...

All'una ci muoviamo per tornare alle auto, seguendo esattamente la via dell'andata e, senza particolari problemi se non il caldo che si fa sentire (saranno stati i liquori!) alle 16:30, dopo circa otto ore di cammino, arriviamo alle auto.

Un saluto ed un ringraziamento particolare va ai miei compagni di avventura: Agostino e Roberto

Ed ora, la parola alle foto ...

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2014-06-07 Bellaveduta e Rocca Altiera