2024-03-16 La Rocca di Tolfa da S. Marinella

Localita' di partenza – Parcheggio M. Simoncelli, Fonte Cerreto (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.037326, 11.864060

Lasciando perdere per un po' le alte vette dell'Appenninio ho approfittato delle belle colline fra Santa Marinella e Tolfa per ripetere a piedi uno dei percorsi più belli e "tosti" che ho fatto in passato, in bicicletta.
Partito presto da Roma in treno sono arrivato a Santa Marinella poco dopo le sette. Mi preparo per la partenza e via.
Raggiungo l'Aurelia che percorro per un paio di chilometri in direzione di Santa Severa. Poco prima del bivio che conduce al cimitero giro a sinistra e inizio a salire lungo la strada che porta fino all'istituto Ancelle della Visitazione. Continuando a salire in direzione Nord raggiungo e supero un vecchio casale per poi proseguire prima in piano e poi di nuovo in leggera salita fino ad arrivare nei pressi della Fontanaccia, 450 metri di quota.
Tralascio la fonte e giro verso destra, direzione Est, in discesa per un paio di Km fino a raggiungere la Provinciale per Tolfa.
Seguo la strada in direzione Santa Severa per un paio di Km fino ad un bivio che conduce, lungo una strada quasi dismessa, che conduce alla stazione di Santa Severa.
La seguo per quasi un Km fino ad un bivio, a sinistra.
Inizia una ripida discesa prima asfaltata e poi sterrata. Supero un guado e ricomincio a salire alternando ripide rampe cementate a tratti pianeggianti fino ad arrivare alla fine a Tolfa.
Mi fermo per fare provvista di acqua alla fontana e proseguo verso il centro del paese fino ad arrivare all'inizio della breve scalinata che porta alla Rocca,  che raggiungo dopo quasi 30 Km di cammino.

La Rocca di Tolfa

Breve sosta per mangiare un panino e via, si riparte, visto che ancora manca parecchia strada. Torno indietro fino alla piazza e li, giro a destra, in direzione Allumiere.
Una breve salita per uscire da Tolfa e, in vista degli impianti sportivi si va a sinistra, in direzione La Bianca, frazione di Allumiere.
Raggiunto il piccolo centro abitato inizia la discesa fino al primo bivio dove si gira a sinistra sulla strada che porta fino alla Fontanaccia. La seguo per un paio di Km fino ad una cabina dell'ENEL dove giro a destra, lungo una stradina sterrata con qualche rimasuglio di asfalto.
Mancano circa quindici Km all'arrivo ma ormai è tutta discesa eccetto qualche breve tratto dove la via risale.
Cammino per una decina di Km lungo le colline che sovrastano Santa Marinella accompagnato da mucche e cavalli che si godono i pascoli e dal mare che comincia a farsi vedere.
Mancano cinque km a casa quando arrivo ad un cancello che mi porta sulla strada del Belvedere. Ormai ci siamo. La strada è in leggera discesa e velocemente arrivo nei pressi del ripetitore telefonico che vedo da casa. Una piccola pausa per fotografare Santa Marinella e il suo mare visti dall'alto e via, per l'ultima ripida discesa fino a casa dove arrivo dopo quasi nove ore di cammino.
Ed ora, meritata doccia e via, alla stazione per riprendere il treno che mi riporterà a casa.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.