2024-02-02 Monte Aquila da Fonte Cerreto


2024-02-02 Monte Aquila da Fonte Cerreto

Localita' di partenza – Parcheggio M. Simoncelli, Fonte Cerreto (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.426399, 13.527457, 1148

Distanza percorsa – 20.60 Km
Salita accumulata – 1870 metri
Durata dell’escursione – 7 ore 40 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Continua questo pazzo inverno con clima quasi primaverile. Non è certamente una cosa positiva ma sarebbe un peccato non approfittarne. E allora ecco una bella e impegnativa escursione che normalmente si può fare quando il sentiero dei Valloni ha terminato di essere interessato dalle cadute di neve accumulata in alto.
Non è così invece  ora con la via completamente sgombra dalla neve e nessun accumulo in cresta.
Arrivo a Fonte Cerreto poco dopo le sette, al solito parcheggio Simoncelli. Pochi minuti e sono in cammino. Fa freddino ma niente di impossibile: sono coperto adeguatamente.
Mi avvio verso la stazione di partenza della funivia dopo essermi rifocillato al bar con un buon cornetto, verso la  sterrata a sinistra dell'impianto. Pochi passi e lascio la stradina per imboccare il sentierino che taglia ripido verso il primo pilone.
Pochi metri di piano prima di ricominciare a salire ripidi verso la stazione intermedia della vecchia funivia dove arrivo cinquanta minuti circa dalla partenza.
Superata la costruzione il sentiero alterna tratti più ripidi e momenti di relativo riposo. La progressione e tranquilla senza esagerare e soprattutto con il sentiero completamente pulito.
Arrivo così al terzo pilone. Inizia intanto a farsi sentire un venticello freddo e fastidioso ma ancora sopportabile. Inizia il momento finale e più faticoso di questa bella salita che mi porta a Campo Imperatore dopo meno di due ore di marcia.
Anche se c'è poca neve lo spettacolo del Gran Sasso è sempre impagabile. Mi fermo qualche secondo per fare i soliti scatti mentre qualche sciatore, approfitta degli impianti aperti e di qualche pista agibile.
Lascio il piazzale e inizio a scendere lungo la strada, coperta da un manto di neve battuta dai gatti delle nevi. Terreno ideale per camminare veloci.
E seguendo la strada, arrivo nei pressi del parcheggio Fontari dove inizia il sentiero che va verso Vado Di Corno dove arrivo verso le dieci e venti.
Purtroppo appena iniziata la salita in cresta vengo investito da un vento forte e gelido. E oltre al vento mi tocca anche fare lo slalom per evitare i tratti di neve più dura. Riesco a salire senza problemi ma con la provvidenziale piccozza pronta per frenare una scivolata.
Comunque, nonostante il vento fastidioso salgo bene confortato anche dallo splendido paesaggio del Gran Sasso e delle montagne vicine.
Superò cosi quasi cinquecento metri di dislivello e arrivo alla salita finale: gli ultimi cento metri. La cresta ora è totalmente coperta di neve e stavolta mi devo fermare per indossare i ramponi. Initile rischiare.
Messa la ferramenta ai piedi gli ultimi cento metri sono una formalità e alla fine, a mezzogiorno quasi in punto arrino sulla vetta di Monte Aquila.

La vetta di Monte Aquila

La croce di cima non è più al suo posto ma è sdraiata per terra. Faccio qualche foto ricordo e riparto. La discesa verso la sella di Monte Aquila è in alcuni tratti complicata ... dalla mancanza di neve ma non posso togliere e mettere i ramponi perché quando c'è, è abbastanza dura.
Arrivato alla sella vedo delle impronte di chi è sceso lungo il pendio ripido e innevato che copre il sentiero estivo. Ci faccio un pensierino ma alla fine decido di proseguire lungo la cresta anche perché il vento si è un po' calmato e voglio arrivare almeno al Duca degli Abrizzi per fare una sosta.
Supero la prima salita su camminando su neve dura, ideale per i ramponi, quindi una seconda salitella verso Picco Confalonieri e quindi discesa verso il rifugio.
È ora di una sosta, al riparo dalle raffiche di vento con il meraviglioso paesaggio del Centenario. Mangio qualcosa e, anche se solo, brindo alla bella giornata con la solita Genziana fatta in casa.
Si riparte. Tolgo gli ormai inutili ramponi e inizio a scendere lungo il sentiero a zig zag che porta al parcheggio di Campo Imperatore. Pochi minuti e arrivo. Un ultimo sguardo all'imponente mole del Corno Grande prima di iniziare la discesa per i Valloni dal sentiero dell'andata. E stavolta invece del vento gelido affrontato sul Monte Aquila, scendendo, devo sopportare un caldo che è quasi da inizio estate.
Popo più di sette ore di cammino e anche questa bella escursione è terminata. Mi cambio con abiti asciutti e mi metto in viaggio per tornare a casa, felice e soddisfatto per questa bella giornata di montagna.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2024-02-02 Monte Aquila da Fonte Cerreto