2023-08-31 Dal Puzzillo al Costone

2023-08-31 Dal Puzzillo al Costone

Localita' di partenza – Rifugio Alantino, Campo Felice (AQ)

Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.229367, 13.418704, 1560 metri

Distanza percorsa – 19.25 Km

Salita accumulata – 1030 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 10 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Questo percorso insieme a Stefano è ormai un giro classico fra quelli che mi capita di fare: dal Monte Puzzillo fino al Costone.

Si parte presto dal parcheggio del rifugio Alantino. Sono quasi le sette e la temperatura è di appena tre gradi sopra lo zero, niente a che vedere con la fornace affrontata non più di una settimana prima.

Si inizia lungo la strada sterrata pianeggiante o quasi che arriva fino alla vecchia miniera, volendo percorribile anche in auto.

Si può procedere veloci anche per riscaldarci. Raggiunta la vecchia miniera la strada inizia a salire all'interno del bosco ma anche quì con brevi strappetti e di nuovo poi in piano fino a quando, uscendo definitivamente dal bosco, si arriva al cospetto del paretone del Costone.

A questo punto lasciamo perdere la strada sterrata che procede nel vasto anfiteatro del Costone e giriamo a destra, direzione Ovest, per arrivare in cima ad una cresta che ci porta fino alla Sella del Morretano.

Superata la prima ripida ma breve salita, la cresta procede poi in leggera salita fino ad arrivare quasi alla sella.

A circa un chilometro dalla sella, quota 1900 metri circa, deviamo verso la parete del Puzzillo, salendo in diagonale sotto la parte rocciosa fino ad arrivare all'imbocco del canalino ormai diventato tappa fissa di questo giro.

La salita è facile, basta fare un po' di attenzione, ma è molto bella e ci accompagna rapidamente sulla cresta Est del Puzzillo. La prima parte è piuttosto ripida, fino a quota 2130 per poi diventare più agevole fino alla vetta del Puzzillo, quota 2170, dove arriviamo dopo circa due ore dalla partenza.

Fa piuttosto fresco, anche per un leggero venticello che arriva da Nord. Troviamo riparo spostandoci dal lato opposto della cresta e ne approfittiamo per uno spuntino.

Lasciato il Puzzillo continuiamo sempre in direzione Ovest fino a trovare il sentiero che scende alla Sella del Morretano.

Veloce discesa e altrettanto veloce salita e, siamo sulla Cima del Morretano. Foto di cima e via, a raggiungere la successiva vetta, la Cima nord del Passo del Puzzillo o cima Campitelli. Anche qui sosta breve solo per le foto e via.

Sempre seguendo il bordo della cresta iniziamo la salita verso la Cima Ovest del Costone. Si sale su roccette e affilati tratti di cresta, divertenti e molto panoramici.

Dieci e trenta e siamo in cima alla vetta Ovest del Costone. Ci aspetta ora la bella cresta del Costone, proprio sul bordo della ripida parete Est. La vista è spettacolare sia sul lato dell'ampio anfiteatro, sia sul lato opposto con la spettacolare Valle di Teve a fare da protagonista.

Si viaggia spediti ma senza affannarsi più di tanto e, alla fine, dopo quattro ore esatte di cammino raggiungiamo la cima del Costone, punto più alto della giornata.

Io e Stefano sul Costone

Ci fermiamo per pochi minuti, giusto il tempo di fare qualche foto e decidiamo di scendere al sottostante Rifugio Sebastiani per la sosta. Ci fermiamo davanti alla costruzione, al riparo dal vento e consumiamo il nostro pranzo per poi brindare, come sempre, alle nostre montagne.

E dopo la breve sosta ci rimettiamo in marcia scortati da un bel cagnone di proprietà dei custodi del rifugio.

Il simpatico animale ci accompagna per un po' prima di salutarci per tornare al rifugio. E noi invece continuiamo spediti lungo il sentiero che ci riporterà alla partenza.

Arrivati ad una vasca di raccolta dell'acqua intercettiamo la strada sterrata che arriva dal rifugio e che ci riporterà all'auto.

Si può procedere velocemente lungo la stradina e raggiungiamo così il punto dove abbiamo deviato. Salutiamo il Costone che ci osserva ed entriamo nel bosco per raggiungere velocemente la Vecchia Miniera prima e il parcheggio dell'Alantino poi, quando sono trascorse poco più di sei ore dalla partenza.

Dopo il cambio di abiti ci rimettiamo in auto per tornare a Valle del Salto dove avevamo lasciato una vettura e quindi, via fino al Bancone, locale del Birrificio del Borgo per il meritato "terzo tempo" prima del rientro in città.

Ed ora, potete gustarvi le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2023-08-31 Dal Puzzillo al Costone