2023-06-17 Da M. Aquila a P. Cefalone

2023-06-17 Da M. Aquila a P. Cefalone

Localita' di partenza – Parcheggio M. Simoncelli, Fonte Cerreto (AQ)

Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.426399, 13.527457, 1148 metri

Distanza percorsa – 21.10 Km

Salita accumulata – 1900 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 50 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Approfittando del viaggio Intermesoli, sul versante Teramano del Gran Sasso mi sono concesso questa deliziosa escursione sulle montagne sopra a Campo Imperatore.

Praticamente ho ripetuto l'escursione della scorsa settimana ma stavolta facendo il giro al contrario e aggiungendo anche Pizzo Cefalone una volta sceso dalla Portella.

E ora veniamo al breve racconto della giornata.

Partenza, come sempre, da Fonte Cerreto stavolta lungo il Sentiero dei Valloni, sotto il percorso della funivia.

Un paio d'ore di tranquilla salita e sono al piazzale di Campo Imperatore, stavolta più affollata rispetto alla scorsa settimana, ma ancora lontana dagli affollamenti oceanici che fra poco ci saranno in queste zone.

Salgo lungo il sentiero a zig zag per poi prendere la via "estiva" per la Sella di Monte Aquila. Supero i brevi ed innocui nevai che avevo già visto la scorsa settimana e sono alla sella.

C'è un po' di vento e fa piacevolmente fresco. Il Gran Sasso oggi è imbronciato e ha deciso di non farsi vedere. Speriamo più avanti.

Imbocco la salita verso il monte Aquila chiacchierando con due ragazzi che mi avevano chiesto delle indicazioni, proseguendo insieme fino al bivio per il sentiero del Sassone, dove li saluto.

Pochi minuti di facile salita e sono sul Monte Aquila.

Sulla vetta del M. Aquila

Mi fermo a mangiare un po' di frutta, scatto qualche foto e riparto, con il Corno Grande sempre più coperto.

Scendo veloce dalla cima, supero di nuovo la sella è inizio a percorrere la panoramica cresta che mi porta a superare Picco Confalonieri, il rifugio Duca degli Abruzzi, il Monte Portella e la sella omonima e quindi la salita verso l'anticima del Cefalone.

E poco prima della salita incontro Fabrizio, che dopo aver raggiunto il Cefalone, sta tornando indietro verso Campo Imperatore.

Due chiacchiere con l'amico Fabrizio, una foto insieme e via, di nuovo in cammino. Salgo velocemente fino all'anticima per poi scendere dall'altro lato e iniziare la salita finale verso Pizzo Cefalone, in compagnia dei soliti camosci, come sempre numerosi da queste parti.

Il tratto finale dell'ascesa è come sempre molto divertente, reso ancora più interessante da un nevaio che ostruisce l'ultima parte costringendomi ad una facile ma simpatica arrampicata, a sinistra del mucchio di neve.

E, alla fine arrivo in vetta al Pizzo Cefalone.

Sulla cima di Pizzo Cefalone

La vetta è, come sempre affollata visto che questa è una delle vette più belle della zona ma è anche una delle più facili.

Mi fermo per un panino e per scattare le solite foto mentre la cima si svuota dagli escursionisti che la popolavano.

Ne approfitto per godermela in santa pace prima di riprendere la via del ritorno.

Scendo e, seguendo il sentiero dell'andata, coi l'eccezione dell'anticima che stavolta evito raggiungo il Passo del Lupo dove inizia la discesa verso Fonte Cerreto.

Procedo velocemente fermandomi solo pochi minuti alla Fonte di Portella per una rinfrancante bevuta di acqua freschissima prima di riprendere la discesa, per essere di nuovo a Fonte Cerreto dopo poco meno di otto ore di bella e rilassante camminata.

Dopo il consueto cambio di abiti, mi concedo una birra per accompagnare il panino che avevo con me e che non ho mangiato in vetta prima di partire alla volta di Intermesoli dove arrivo nel tardo pomeriggio.

Raggiungo il mio alloggio e, dopo essermi sistemato è d'obbligo una visita al Ristorante Venacquaro per una meritata cena con ottimi gnocchi e ovviamente qualche arrosticino e poi, via, per il meritato e doveroso riposo in attesa dell'impegnativa giornata che mi aspetta.

Ma questa è un'altra storia ...

Ed ora una bella raccolta di foto di questa giornata sulle montagne del Gran Sasso.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2023-06-17 Da M. Aquila a P. Cefalone