2022-04-23 Monte Gorzano da Padula ...

... in ricordo di un'amica

2022-04-23 Monte Gorzano da Padula

Localita' di partenza – Macchiatornella, Cortino (TE)

Coordinate e quota partenza (WGS84) – 42.631204, 13.464806, 990 metri

Distanza percorsa – 20.00 Km

Salita accumulata – 1600 metri

Durata dell’escursione – 7 ore 25 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

È passato un anno da quando te ne sei andata. Quante volte mi hai detto che avremmo dovuto salire sul Gorzano, la montagna che sovrasta il tuo paesino ma il destino ha voluto diversamente.

Oggi ho voluto fare questa salita per te e per la tua grande passione per la montagna che ci ha fatto conoscere e fare tante belle escursioni insieme.

Sono partito da Padula, vicino al tuo paese, iniziando a camminare in una bella giornata di sole, e all'interno del bosco sembrava quasi estate.

Ma proseguendo ho scoperto che anche la tua montagna, oggi, non era dell'umore giusto. Uscito dalla protezione degli alberi un vento forte e freddo si è levato e l'ascesa è diventata sempre più faticosa.

Oltre alla pendenza severa della via, c'era anche la forte spinta del vento che faceva sembrare la salita ancora più dura. Superati i 1800 metri, poi, anche la neve contribuiva a rendere i miei passi sempre più pesanti.

Ti confesso che in più di un'occasione ho pensato di rinunciare e di tornare indietro ma ogni volta ho ripensato a quanto sei stata "tosta" in montagna come nella vita e allora mi dicevo che non mi potevo arrendere, mi sarei sentito come se ti avessi fatto un torto e allora stringevo i denti e proseguivo.

Anche quando la via si faceva dura e difficile, non ti sei mai lamentata, mai ti sei arresa. Solo un mostro indomabile, alla fine, è riuscito a sconfiggere la tua tenacia, che ti ha tenuto su fino alla fine.

E alla fine, con il tuo aiuto, sono riuscito ad arrivare sulla tua montagna.

La vetta di Monte Gorzano

Credo che alche lei, una volta arrivato, si sia calmata e tutto il vento che mi aveva ostacolato fino alla fine è sparito.

Durante tutta la discesa solo una leggera e piacevole brezza mi ha accompagnato insieme alle bellezze della splendida Laga, con le sue numerose cascatelle ricche di acqua che ora affollano le vie.

E alla fine ho concluso questa bella passeggiata sul Gorzano e che non sarà sicuramente l'ultima. Tornerò ancora sulla tua montagna e tu tieniti pronta: con la tua compagnia, la salita sarà sicuramente più piacevole.

Ciao Stefania, ora scala tutte le belle vette che sono li, in cielo, cosi come facevi insieme a noi.

Qui le foto della tua bella montagna.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2022-04-23 Monte Gorzano da Padula