2024-07-20 Direttissima al Murolungo


2024-07-20 Direttissima al Murolungo

Localita' di partenza – Cartore, Borgorose (RI)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.167045, 13.310778, 950 metri

Distanza percorsa – 14.65 Km
Salita accumulata – 1350 metri
Durata dell’escursione – 5 ore 26 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Fa caldo, troppo e anche in montagna si soffre. Ne so qualcosa dopo l'ultima avventura all'UTGS di sabato scorso ma avevo voglia di fare un'uscita tranquilla anche per provare i nuovi scarponi.
Sono partito quindi per Cartore, dove sono arrivato poco dopo le sette.
Al parcheggio ci sono solo tre auto. Mi preparo ed inizio a camminare. Solita stradina sterrata fino al bivio fra Valle di Fua e Valle di Cesa. Giro a destra ed inizio la salita per la valle di Fua. Anche se si è in ombra la temperatura è alta e si suda. Procedo senza esagerare con l'andatura lungo la bella salita.
Un'ora di salita è andata e sono a 1450 metri. Piccola sosta per bere e mangiare un po' di frutta e riparto. La salita procede alternando tratti ripidi a momenti più rilassanti. Arrivato ai 1650 metri del bivacco Panei, alle Caparnie, lascio il sentiero per il lago e devio verso destra, in direzione Sud Est dirigendomi verso il bosco sotto al Murolungo. S sale a braccio puntando alla cresta Est del Murolungo, e avendo come riferimento delle grosse rocce, a quota 1860 metri circa. Raggiungo la cresta poco dopo le nove e proseguo la salita verso la vetta.
La seconda ora di cammino è trascorsa e sono quasi a duemila metri. È ora di una seconda sosta. E anche quì acqua e frutta prima di ripartire.
Continuo a salire gli ultimi metri e quando sono trascorse due ore e mezza dalla partenza arrivo in vetta al Murolungo

In vetta al Murolungo

Mi siedo per riposarmi, mangiare qualcosa e per godermi il panorama. In cima sono solo e anche giù al lago non vedo nessuno nonostante sia spesso molto frequentato per la relativa facilità della salita.
Alla fine rimango in sosta per quasi mezz'ora prima di ripartire. Per la discesa proseguo sempre verso Est lungo il sentiero per la Valle Fredda. Supero la valletta posta fra la cresta del Murolungo e la Valle Fredda e inizio la discesa fino al lago che raggiungo in poco tempo. Sono tanti i cavalli e le mucche che cercano un po' di refrigerio sulle sponde del piccolo laghetto. Supero la Duchessa e proseguo per il sentiero che mi riporta al Bivacco Panei dove ho lasciato il sentiero in mattinata. Invece di riscendere per la Valle di Fua prrendo la stradina sterrata, usata anche dai mezzi fuoristrada dei pastori per salire ai 1750 metri del Praticchio del Tordo, sotto il Morrone e poi via, giù a capofitto per la ripida sterrata della Valle di Cesa. La via è quasi tutta in ombra e un pelino d'aria mitiga la calura. A parte qualche tratto ripido e scivoloso supero velocemente anche questa discesa e infine, arrivo a Cartore qualche secondo prima dell'una. Ed ora non resta che cambiarmi prima di ripartire per tornare a Roma, in attesa della prossima avventura.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2024-07-20 Direttissima al Murolungo