2024-05-11 M. Velino da S. Maria in Valle


2024-05-11 M. Velino da S. Maria in Valle

Localita' di partenza – S. Maria in Valle, Rosciolo (AQ)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.136424, 13.340293, 1020 metri

Distanza percorsa – 19.00 Km
Salita accumulata – 1670 metri
Durata dell’escursione – 7 ore 41 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Di nuovo sul Velino e sempre dalla via dell'ultima volta. Oggi l'importante era uscire a fare un'escursione e, anche se ormai sono decine le volte che salgo su questa bella e impegnativa montagna non penso che mai sarò stufo di affrontarla.
Sono arrivato al parcheggio di Santa Maria in Valle poco prima delle sette e, ovviamente ero l'unico. È giorno da un pezzo ma il sole ancora non esce da dietro al Velino e fa fresco.
Per fortuna la salita fino a Passo le Forche mi permette di fare un adeguato riscaldamento.
Arrivo al passo in poco meno di mezz'ora. Lascio la sterrata che porta a Cartore e devio verso destra per affrontare, lungo il sentiero 3B, la salita verso Monte Rozza.
La prima parte è il solito lungo traverso che arriva fino al bordo della Valle di Teve che vista da quì fa veramente impressione.
Il sentiero ora si impenna e seguendo la valle sale verso il Rozza. Con il sole che intanto è uscito da dietro la montagna affronto i circa cinquecento metri di salita fino alla vetta. Il mio passo oggi è tranquillo. Non ho nessuna fretta e mi voglio godere in pieno tutto il paesaggio.
Sulla mia sinistra ci sono lo Iaccio dei Montoni e il Murolungo che rispetto a soltanto sette giorni fa' sono completamente puliti dalla neve.
Sono passate intanto due ore circa quando raggiungo la vetta di Monte Rozza.

Monte Rozza

Foto ricordo, bevuta di acqua e riparto. Seguendo ora la cresta arrivo fino alla cimetta che sovrasta la Capanna di Sevice, dove è installata la webcam. Scendo velocemente e approfitto del rifugio per una pausa e per mangiare un po' di frutta secca prima di ripartire.
Contrariamente alla volta scorsa, tralascio la salita diretta a Monte di Sevice e prendo il sentiero 3, panoramico, così, tanto per cambiare.
Accompagnato ora da un fresco venticello raggiungo la base della piramide finale del Velino e mi preparo ad affrontare gli ultimi cento metri di salita.
Quì c'è ancora un po' di neve. A questo punto visto che la cresta Nord è ancora tutta innevata ma con neve un po' molle e non ghiacciata, tiro fuori la piccozza e evitando il sentiero seguo tutta la cresta innevata.
la salita è molto divertente e tutto sommato, più semplice del sentiero normale pieno di sassi.
Poco meno di quattro ore dalla partenza e sono di nuovo in vetta al Monte Velino.

In vetta al Monte Velino

C'è vento ed è anche freddo ma fortunatamente dietro al basamento della croce di vetta trovo un provvidenziale riparo. Mi fermo per una seconda pausa mangereccia. Intanto, dal sentiero sei tre escursionisti di Avezzano raggiungono la cima. Ci fermiamo a chiacchierare per un po' prima di rimettermi in viaggio. Saluto e riprendo la via del ritorno. Come per la salita, evito il sentiero e, approfittando della neve non dura, seguo anche in discesa la bella e aerea cresta Nord fino alla deviazione per il Cafornia.
Posso rimettere via l'ormai inutile piccozza e incamminarmi sul sentiero 3, percorso all'andata.
Nei pressi del Monte di Sevice, devio a sinistra e raggiungo anche quest'ultima vetta.

Monte di Sevice

Mi fermo per qualche scatto e inizio a scendere lungo il sentiero che porta direttamente alla Capanna quando mi sento chiamare. È Lorenzo insieme ad Ambra che stanno per raggiungere la cima. Li aspetto e mi fermo a chiacchierare con loro e con un altro ragazzo che li ha seguiti durante la salita.
A questo punto li aspetto e scendo insieme a loro ma facendo di nuovo il sentiero 3 panoramico. Fra una chiacchiera e l'altra arriviamo alla Capanna di Sevice dove ci aspetta Agostino che si era fermato a riposare. Piccola sosta prima di ripartire per la lunga discesa del Vallone di Sevice. In compagnia il tempo passain fretta e senza accorgercene arriviamo alla fine al parcheggio di Santa Maria in Valle, pieno zeppo di auto.
Mi cambio con vestiti asciutti, saluto i miei amici e riparto alla volta di Roma, contento per questa ennesima e piacevole giornata di montagna.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2024-05-11 M. Velino da S. Maria in Valle