2024-05-04 Direttissima al Murolungo


2024-05-04 Direttissima al Murolungo

Localita' di partenza – Cartore, Borgorose (RI)
Coordinate e quota di partenza (WGS84) – 42.167045, 13.310778, 950 metri

Distanza percorsa – 12.70 Km
Salita accumulata – 1300 metri
Durata dell’escursione – 5 ore 36 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Il maltempo ha imperversato nei giorni scorsi e nonostante siamo ormai a Maggio molta neve è caduta di nuovo sugli Appennini. Poi il tempo è cambiato e si è tornati ad avere di nuovo tempo primaverile. E allora, si parte.
Smaltita la fatica dell'Alta via della Fenice ho scelto di fare un'uscita tranquilla con lo scopo principale di andare a vedere le cime innevate.
Ed eccomi quindi di nuovo in quel di Cartore. Sono arrivato che ancora non c'era nessuno. Pochi minuti per indossare gli scarponi e sono partito. Oggi viaggio molto tranquillo. Voglio godermi ogni metro dell'escursione e soprattutto fare foto.
Qualche minuto di salita e lascio la strada sterrata della Valle di Cesa per iniziare a salire lungo il sentiero della valle di Fua.
La via è ancora bagnata per le forti piogge dei giorni scorsi ma procedo lentamente e non incontro problemi. Cammino, mi godo la bellezza di questa stretta valle e della vegetazione che è ricomparsa dopo il freddo invernale.
Superati alcuni tratti più ripidi raggiungo i 1600 metri di quota e finalmente si fa vedere il sole. Sono quasi fuori dal bosco che col sole compare anche la neve a imbiancare il paesaggio.
Le montagne assumono una colorazione mista fra il bianco della neve, il verde dell'erba e il grigio delle rocce. E mentre mi godo questo spettacolo arrivo nei pressi delle Caparnie.
È ora di lasciare il sentiero per affrontare la salita che mi condurrà ad intercettare la cresta Ovest del Murolungo. Ho fatto questa via numerose volte in discesa ma solo una volta in salita prima di oggi. Ogni tanto compaiono i resti di un antico sentiero ma altrettanto velocemente scompaiono.
Ma non serve: un po' a naso, un po' con la traccia della precedente salita guadagno rapidamente la cresta, intercettandola a 1900 metri circa.
La salita ora si mantiene ripida ma non c'è più necessità di cercare un passaggio fra gli alberi e la neve presente sul cammino non ostacola, anzi.
E finalmente, poco dopo le dieci e trenta, sono in vetta al Murolungo.

In vetta al Murolungo

In vetta c'è un po' di vento ma niente di particolarmente fastidioso. Mi sposto lungo la discesa per lo Iaccio dei Montoni che sembra più riparata e approfittando di un comodo sasso mi fermo per una sosta. Mentre faccio un meritato spuntino mlo sguardo è allietato dallo spettacolo delle cime innevate.
Il Velino è completamente imbiancato. Si sta bene anche perché dove mi sono fermato vento non c'è e il sole mi scalda.
È ora di ripartire. Torno verso la croce di vetta e proseguo lungo la cresta in direzione Est, verso il sentiero che porta verso Valle Fredda. Anche la discesa non è ostacolata dalla neve. Ho con me la piccozza ma non è necessaria. Tratti ghiacciati non ce ne sono e la neve soffice aiuta la discesa. Supero senza problemi il tratto più ripido che arriva alla sella dove inizia il sentiero per Cimata di Macchia Triste. Lo lascio e giro a sinistra, verso la valle.
La discesa procede veloce e in pochi minuti raggiungo il lago. Anche quì mi trattengo per qualche scatto fotografico prima di procedere. E intanto si cominciano a vedere altre persone, immancabili con una giornata bella come questa.
Ultime foto e mi lascio il lago alle spalle dirigendo verso le Caparnie e, mentre scendo incontro un gruppo di ragazzi che sale. Sono diverse decine, mai visti tanti escursionisti tutti insieme su queasta via.
Saluto mentre li incrocio e proseguo. Faccio un'altra sosta alle Caparnie per mangiare qualcosina e via, ad affrontare l'ultima discesa per il Vallone del Cieco prima e per la Valle di Fua dopo.
Scendo velocemente ma senza esagerare, anche per sgranchire un po' le gambe e alla fine, dopo poco più di cinque ore di cammino raggiungo Cartore, dove ho la macchina.
E anche questa bella escursione è andata. Sono soddisfatto per la bella giornata e per i meravigliosi panorami visti. Mi cambio velocemente e riparto per Roma, in attesa della prossima avventura.

Ed ora, le foto di questa bella giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2024-05-04 Direttissima al Murolungo