2019-06-24 L'anello di Campo Felice

2019-06-24 L'anello di Campo Felice

Localita' di partenza – Rifugio Alantino, Campo Felice (AQ)

Distanza percorsa – 29.80 Km

Salita accumulata – 1660 metri

Durata dell’escursione – 6 ore 4 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Quando frequenti le montagne e soprattutto quando vai spesso in un posto cominci a fantasticare su un possibile itinerario che mai hai percorso nonostante conosci ogni sasso di quella zona.

Nasce così questo fantastico anello che partendo dal rifugio Alantino raggiunge prima il Puzzillo e termina al Rotondo, per poi concludersi di nuovo all’Alantino.

Il tutto poi condito da una configurazione più corsaiola che escursionistica, così, per mettermi un po’ alla prova.

E questo è quello che ne è venuto fuori:

Sono partito da Roma molto presto per essere alla partenza con le temperature ancora fresche. La piana di Campo Felice mi accoglie con un paesaggio che sa di magico, con la nebbia che la copre quasi totalmente.

Parcheggiata l’auto, mi preparo rapidamente e quasi alle sette in punto parto lungo la strada sterrata che conduce alla miniera.

Dopo qualche minuto di riscaldamento cambio passo e inizio con una corsetta leggere, facilitato dalla strada quasi in piano. Riesco a mantenere il passo fino alla miniera dove inizia qualche salitella.

Smetto con la corsa ma cerco comunque di mantenere un passo veloce anche nei tratti in salita dentro al bosco.

Uscito dagli alberi lo spettacolo del Costone mi accoglie nel vasto anfiteatro davanti a me. Qualche metro al trotto prima di lasciare il sentiero e, deviando a destra, inizio la salita sulla cresta alla mia destra in direzione del Puzzillo.

Superato il primo tratto ripido, la cresta spiana arrivando sotto la salita che mi porterà in cima. Lascio la cresta molto prima della sella del Morretano e, deviando a destra, inizio la ripida salita verso la cima. È il tratto più duro di tutto il percorso ma in una ventina di minuti lo supero e arrivo in vista della cima. Veloce foto prima di proseguire fino alla deviazione per la sella sottostante.

La discesa è tutto sommato comoda e in pochi minuto sono alla sella da dove, senza passare dal sentiero, proseguo dritto per la cima del Morretano.

E due … Sono in cima e anche qui veloce foto prima della prossima. Scendo al Passo della Torricella e proseguendo supero la facile salita verso la terza cima, la Nord del Puzzillo.

Nuova discesa fino al Passo del Puzzillo e nuova salita più tecnica che faticosa verso il Costone Occidentale.

Qualche foto della bella parete e si riparte. Il sentiero verso la prossima meta, la Orientale del Costone è un po’ accidentato e non consente grosse velocità ma alla fine arrivo sulla cima più alta della giornata.

Sono passate due ore e mezzo dalla partenza e la prima parte del percorso è stato superato.

Di nuovo discesa su sentiero tutto sommato semplice fino ad arrivare al Rifugio Sebastiani, da dove mi dirigo verso la prossima meta.

Davanti a me la cresta della Cimata di Puzzillo con l’omonima cima, raggiunta in pochi minuti. Si prosegue verso la Cimata di Pezza, prima e verso la sua anticima poi prima della ripida discesa che conduce alla Punta dell’Azzochio prima e alle due cime chiamate Colle del Nibbio.

Il sentiero si trasforma in una comoda sterrata che mi consente qualche passo di corsa nei tratti pianeggianti.

Ormai sono in vista dell’ultima salita prima dell’ultima vetta. Dopo quattro ore e mezzo di corsa e camminata veloce sono sulla cima del Monte Rotondo

In vetta al Monte Rotondo, ultima cima della giornata

Qui finalmente mi concedo qualche minuto di pausa per mangiare qualcosa prima di affrontare il ritorno.

Lasciata la vetta e seguendo una ripida pista da sci arrivo alla base degli impianti di sci di Campo Felice dove, approfittando dell’unico bar aperto in questo periodo acquisto una bottiglia di acqua, avendo terminato prima del tempo il litro e mezzo che mi ero portato.

Qualche minuto per dissetarmi prima di affrontare, stavolta di corsa, i quattro chilometri che mi separano dal parcheggio. Nonostante tutto riesco a mantenere un passo veloce e non faticoso che mi consente dopo sei ore dalla partenza di concludere questo bellissimo anello.

Ed ora qualche foto di questa intensa giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2019-06-24 L'anello di Campo Felice