2018-01-13 Monte Orsello

2018-01-13 Monte Orsello

Localita' di partenza – Hotel La vecchia Miniera, Campo Felice (AQ)

Distanza percorsa – 11,00 Km

Salita accumulata – 650 metri

Durata dell’escursione – 5 ore 20 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Dopo qualche tempo di astinenza Olga e Massimo sono tornati in montagna. Ovviamente il rientro non poteva avvenire su percorsi impegnativi ed è così che abbiamo scelto questa tranquilla passeggiata fino al Monte Orsello.

Passeggiata tranquilla si ma che con la molta neve presente e le temperature decisamente rigide alla fine si è rivelata molto interessante dal punto di vista paesaggistico.

Partiti con comodo dal parcheggio dell’Hotel la Vecchia Miniera, nei pressi del bivio per Casamaina a Campo Felice in direzione Ovest, Nord Ovest seguendo delle tracce di ciaspole di qualcuno che era partito poco prima di noi, ma che ricalcavano il percorso del sentiero numero 4.

La neve è fresca e alta ma sufficientemente compatta nello strato più profondo, permettendo quindi un’avanzata tranquilla anche solo con gli scarponi e mai ghiacciata tale da richiedere l’uso di ramponi e piccozza.

Il percorso è semplice e lineare e alterna piccole salite a tratti in piano e, anche qualche piccola discesa.

La neve caduta recentemente disegna sui rami degli alberi delle belle sculture che diventano bersagli per le nostre fotocamere.

L’unica cosa che ci è mancata è un po’ di azzurro in cielo. Anzi, a tratti le nuvole basse finivano per limitare la visibilità intorno a noi. Ma fortunatamente, a parte la temperatura rigida, vento e neve ci hanno lasciati in pace.

La salita è affrontata con un’andatura molto tranquilla anche perché lo scopo della giornata per i miei compagni di viaggio, era di ricominciare a camminare dopo una lunga sosta, permettendoci di arrivare in vetta esattamente a mezzogiorno.

Monte Orsello

Dopo la foto di cima e l’immancabile “selfie” mangiamo rapidamente qualcosa in piedi (anche perché la neve impedisce di sedersi e, perché fa freddo …) prima di rimettersi in viaggio per tornare alla macchina.

Per il ritorno abbiamo percorso esattamente la via dell’andata fino ad arrivare al parcheggio poco dopo le 14. E, qui, dopo esserci cambiati una doverosa sosta per una meritata bevanda calda, prima di ripartire per casa.

Grazie a Olga e a Massimo per la bella giornata.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2018-01-13 Monte Orsello