2017-10-21 M. del Campitello da passo Godi

2017-10-21 M. del Campitello da passo Godi

Localita' di partenza – Passo Godi, Scanno (AQ)

Distanza percorsa – 12,60 Km

Salita accumulata – 620 metri

Durata dell’escursione – 4 ore 5 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Una bella e semplice escursione in mezzo ai colori dell’autunno ma in una giornata tipicamente estiva con finale …

Una cosa alla volta.

Per una volta ci siamo voluti regalare una giornata di montagna ma senza strafare e così, unendo il desiderio di Daniele di raggiungere per la prima volta il Monte del Campitello e la voglia di stare all’aria aperta abbiamo organizzato questa uscita nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Partiti con relativa calma da Roma abbiamo raggiunto il bel paesino di Scanno e, proseguendo Passo Godi dove ci siamo fermati a poche centinaia di metri dagli impianti di risalita, in corrispondenza di uno spiazzo.

Qui parte una comoda sterrata che ci porterà ai piedi della nostra meta.

Durante il facile cammino, oltre alla vegetazione che presenta i caratteristici colori dell’autunno, in lontananza vediamo sua maestà, il Corno Grande, tutto il percorso del sentiero del Centenario e infine, l’imponente massiccio del Monte Amaro.

Dopo poco più di un’ora di cammino siamo ai piedi della nostra meta. Abbiamo già superato duecento dei poco più dei seicento metri di salita previsti per questa giornata.

A questo punto lasciamo la strada sterrata e deviando a destra, in direzione Ovest, affrontiamo una breve ma ripida salita che ci porta velocemente su una sella, a 1870 metri, sotto al Monte del Campitello.

Uno sguardo verso la cima e davanti a noi vediamo passare un branco di giovani cervi che attraversano il prato, in alto.

Sono lontani ma grazie ai teleobiettivi riusciamo ad immortalare qualche esemplare.

Lasciata la sella ci dirigiamo verso la cima seguendo, con qualche comodo zig zag, la linea di massima pendenza, in direzione Sud fino a raggiungere dopo circa due ore di cammino la vetta del Monte del Campitello.

Foto di cima sul M. del Campitello

Ci fermiamo pochi minuti, giusto il tempo della solita foto ricordo e, dopo aver mangiato qualcosa, del solito brindisi a base di Nocino casereccio.

Ripartiamo seguendo stavolta la facile cresta che va in direzione Est e, a parte qualche breve tratto nel bosco che richiede un minimo di precauzione in più, raggiungiamo la sterrata precedentemente lasciata senza nessun problema.

Ci incamminiamo verso la macchina sotto un sole che sembra di fine Giugno piuttosto che fine Ottobre. Intanto incontriamo un gregge con gli immancabili guardiani … a quattro zampe.

Il più anziano di questi cani rimane a distanza e ci guarda senza manifestare interesse mentre tre esemplari più giovani si avvicinano minacciosi ma senza molta convinzione, fermandosi a pochi metri da noi. In lontananza il pastore ci chiama e ci rassicura e i tre baldi guardiani, continuando a tenerci d’occhio ci fanno passare senza problemi.

Infine siamo alle macchine e dopo esserci cambiati e rinfrescati ci dirigiamo al vicino rifugio dello Scoiattolo dove ci rinfranchiamo con un ottimo pranzo a base di prodotti tipici locali con la simpatia del gestore Candido e del suo staff, degna conclusione di questa bella giornata di montagna.

Non ci resta che tornare a Roma ma non prima di una sosta a Scanno per acquistare qualche specialità del posto.

Grazie ad Agostino e Daniele per la loro splendida compagnia.

Ed ora godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2017-10-21 M. del Campitello da passo Godi