2016-11-17 La cresta della Terratta

2016-11-17 La cresta della Terratta

Localita' di partenza – Scanno (AQ)

Localita' di arrivo – Villalago (AQ)

Distanza percorsa – 19,50 Km

Salita accumulata – 1600 metri

Durata dell’escursione – 10 ore 30 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Bella escursione sulla Montagna Grande di Scanno, organizzata da Francesco, in compagnia di Alessandro C, Alessandro P, Alessandro G, Andrea, Mauro, Pietro, Patrizio, Massimo.

Si parte prestissimo visto il periodo e la lunghezza del tracciato. Alle sei, quando ancora è buio, siamo già in cammino dalla partenza della seggiovia di Scanno, in direzione dello Stazzo del Carapale, lungo l'omonima valle. La luce delle frontali illumina il sentiero e la salita riscalda i muscoli infreddoliti.

Intanto la luna lascia il posto al primo chiarore della giornata e i l cielo da nero diventa di un grigio quasi metallico, cupo presagio di quello che ci aspetta più avanti.

Poco più di un'oretta di cammino siamo allo Stazzo: breve sosta dove gustiamo qualche sorso di the caldo offerto da Andrea.

Ripartiamo dirigendoci a Nord per raggiungere l'inizio della Serra del Carapale, in corrispondenza di Punta Cerreto, a circa 1700 metri. Si cambia di nuovo direzione, puntando verso Sud - Ovest dove l'inizio della ripida salita è accompagnato dall'inizio della neve. Sono quasi quattrocento i metri che ci separano dalla vetta Nord della Serra del Carapale. Il sole inizia a farsi sentire e, unito alla pendenza aumenta di molto la percezione di caldo, facendoci ben sperare. Addirittura riesco a fare tutta la salita a maniche corte. Che bello ...

La prima cima è raggiunta ma quì la musica cambia. Un vento gelido ci accoglie e dalle maniche corte si passa a indossare abiti più consoni alle basse temperature della vetta. Dopo le solite foto iniziamo a percorrere la cresta che ci porterà alla vetta Sud del Carapale prima e alla Serra della Terratta poi, sempre accompagnati dal vento ma almeno con un bel cielo azzuro e un panorama da favola intorno a noi. Siamo quasi alla Serra della Terratta che veniamo letteralmente inghiottiti da una fitta nebbia, Il vento aumenta di intensità e la sensazione di freddo diventa sempre più intensa. Che fare?.

Decidiamo di proseguire nonostante le condizioni sfavorevoli. Si viaggia seguendo le tracce dei GPS, visto che ormai la visibilità è scesa a pochi metri e i segni a terra sono praticamente invisibili. Ormai l'unico panorama che vediamo è quello costituito dai nostri scarponi. Raggiungiamo la cima della Terratta, dove riusciamo anche ad abbozzare un paio di foto di gruppo.

La Terratta - Foto di cima

La Terratta - Foto di cima

Dopo la Terratta raggiungiamo le due cime dell'Argatone e qui, grazie ai GPS (Scendere a vista è impossibile) e alla traccia presa dall'escursione effettuata da Daniele, Marco e Agostino qualche tempo fa, scendiamo con relativa tranquillità verso lo Stazzo di Montagna Grande. Ci lasciamo alle spalle la fitta nebbia e cominciamo a rivedere qualcosa. Una breve sosta per poter finalmente mangiare qualcosa prima di affrontare la discesa finale nella Valle Franchitta fino a Villalago, fine dell'escursione.

Grazie a tutti i partecipanti, per la bella escursione.

Ed ora, in attesa della prossima escursione, godiamoci qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx .

2016-11-17 La cresta della Terratta