2015-08-14 Picco Pio XI e Intermesoli

2015-08-14 Picco Pio XI e Intermesoli

Localita' di partenza – Campo Imperatore, piazzale osservatorio (2140 m.)

Distanza percorsa – 19,38 Km

Salita accumulata – 1833 metri

Durata dell’escursione – 8 ore 50 minuti

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Cronaca di un'escursione bella, panoramica e molto impegnativa, ripercorsa in solitaria a quattro anni di distanza dalla prima volta. Allora facemmo questo giro perchè la val Maone da Pietra Camela era chiusa per una frana e da li non si passava. Ne è nato cosi un anello molto impegnativo.

Partendo da campo Imperatore si prende il sentiero 1 fino al Passo della Portella da dove si scende per la bellissima val Maone, passando fra gli imponenti massicci dell'Intermesoli e del Corno Piccolo. Dai 2250 metri del passo si scende fino alle sorgenti del Rio Arno a quota 1550 metri. Raggiunte le freschissime sorgenti, si lascia il sentiero che va a Prati di Tivo e si devia a sinistra per ripidi prati e ghiaioni. Aggirando le rocce alla nostra sinistra ci si tiene sul prato che sale deciso verso la Conca del Sambuco a circa 2060 metri di quota.

Oltre che per la pendenza elevata e per l'assenza di sentiero, la salita è resa ancor più impegnativa dall'erba bagnata dalle piogge dei giorni scorsi. Ogni tanto mi è capitato di dover mettere le mani a terra per evitare pericolose scivolate.

Raggiunta la conca qualche metro di piano permettono di riprendere fiato prima dei duecento metri di fiato fino al Picco Pio XI, anche questo accessibile da un ripidissimo pendio di rocce ed erba. Alla fine sono in cima con l'Intermesoli da una parte e il Corno Piccolo dall'altra. Sotto di me la val Maone. Piccola sosta prima di riscendere nella conca.

Raggiunto il punto più basso punto verso Ovest, per la cresta dell'Intermesoli, sempre su prati e sassi. La pendenza all'inizio è meno severa ma man mano che si sale aumenta e gli ultimi metri prima della cresta sono decisamente faticosi. Raggiungo la cresta alla quota di 2170 metri. Mancano trecento metri alla vetta Settentrionale di Intermesoli e li affronto molto lentamente anche perchè una strana crisi mi ha preso. Mi sento debole e le gambe rifiutano di obbedire al cervello. Alla fine riesco a raggiungere la vetta. Mi fermo a mangiare e fortunatamente la situazione migliora. Riparto per affrontare la salita dell'Intermesoli un po preoccupato che la situazione fisica peggiori ma fortunatamente riesco a raggiungere la vetta. Mi siedo e consumo le ultime razioni di frutta prima di affrontare l'insidiosa discesa.

Scendendo una piacevole sorpresa: i segni del sentiero sono stati completamente rifatti e la cosa aiuta moltissimo a non finire su punti pericolosi. Alla fine raggiungo la sella dei Grilli. Ormai il ritorno a Campo Imperatore passando per la sella del Cefalone e per il sentiero 1V è solo una formalità. La crisi è passata e il passo è tornato quasi quello di sempre.

Dopo quasi nove ore di cammino raggiungo il piazzale del parcheggio provato ma soddisfatto di questa bella solitaria in montagna.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-08-14 Picco Pio XI e Intermesoli