2015-08-05 Sentiero del Centenario

2015-08-05 Sentiero del Centenario

Localita' di partenza – Strada per l'albergo di Campo Imperatore, Km 5,800 (1810 m.)

Distanza percorsa – 19,85 Km

Salita accumulata – 1700 metri

Durata dell’escursione – 12 ore

Mappa dell'escursione

Profilo altimetrico dell'escursione

Vista 3D dell'escursione

Foto e descrizione dell’escursione

Non sono passati nemmeno dieci giorni ed eccomi di nuovo a percorrere questo bello e impegnativo sentiero. Per Daniele, Michela e Stefania era la prima volta mentre Agostino, Marco e Alba gia' avevano avuto modo di assaggiare le delizie di questo percorso.

Come sempre rimando la descrizione tecnica di dettaglio alla pagina dedicata al Centenario alla relazione con tutti i dati tecnici scaricabile ai seguenti link.

Sentiero del Centenario – parte 1

Sentiero del Centenario – parte 2

Intanto ecco un breve racconto della giornata:

Solita partenza all'alba da Roma, visto che il Gran Sasso e' lontano e tocca pure fare il trasbordo delle auto. Poco dopo le sei iniziamo il cammino, rinfrancati da una sostanziosa colazione offerta da Stefania. Il sole fa capolino dietro la cresta e ciregala delle suggestive immagini. Percorriamo di buona lena il primo tratto, fermandoci su Pizzo san Gabriele, sul Brancastello e sulla cimetta del Vado di Piaverano fino a raggiungere le Torri di Casanova dove inizia il divertimento.

I nostri novizi non si lasciano intimorire dalle difficolta' dell'arrampicata anzi, si divertono come dei navigati scalatori. Superata la prima torre inizia il tratto piu' sfiancante dove ripide paretine si alternano a franose discese impedendo di prendere un ritmo adeguato alla marcia ed e' cosi che alla fine i poco piu' di 1700 metri sembrano sempre quasi il doppio.

Raggiungiamo il monte Infornace, giro di boa del percorso, il Prena e finalmente dopo aver affrontato l'insidioso canalino franoso, il monte Camicia, vetta finale e piu' alta dell'itinerario. Le facce dei partecipanti esprimono stanchezza ma soprattutto soddisfazione per aver portato a termine questa impresa.

Ed ora non ci resta che la discesa finale, allietata dal pensiero del fresco melone che Marco, the President, ha portato e che a Fonte Vetica ci rinfranchera' delle fatiche fatte.

Grazie a Alba, Michela, Stefania, Agostino, Daniele e Marco per la bella giornata trascorsa in montagna.

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.

Guarda le foto in formato album

Autore: Marco DT

Qui trovi le tracce GPS in formato .plt e .gpx

2015-08-05 Sentiero del Centenario