2015-05-23 Serra del Prete, Pollino e Serra Dolcedorme

Localita' di partenza - Colle dell'Impiso, Viggianello (PZ)

Siamo a Rotonda, in provincia di Potenza. Siamo alloggiati nel B&B Sole del Pollino, gestito dal cordialissimo Carlo. Dopo una ricca colazione ci prepariamo a raggiungere il Colle dell'Impiso, abbastanza sconfortati da una fitta pioggia che non promette niente di buono ma non abbiamo alternativa. Non c'e' tempo di aspettare un giorno soleggiato e quindi partiamo.

Dopo una mezz'ora raggiungiamo il punto di partenza, a circa 1570 metri di quota. Piove! Ci mettiamo al riparo di un albero e iniziamo la vestizione per la partenza ed ecco avvenire il miracolo: La pioggia diminuisce di intensita' mentre un timido sole inizia a fare capolino fra le nuvole. Evviva le previsioni meteo che davano pioggia solo al mattino. E alla fine il tempo rimarra' sempre cosi. Freddo, un poco ventoso ma asciutto.

Confortati dal sole partiamo per la prima difficolta' della giornata. La ripida salita verso la Serra del Prete. Si sale in mezzo al bosco su un ripido ma comodo sentiero che seguiamo fino a circa meta' della salita. Purtroppo i molti alberi abbattuti dalle valanghe e alcuni nevai ancora presenti ci fanno perdere la traccia del sentiero. A questo punto saliamo dritti dentro ad un canalone innevato, sgombero dagli alberi. Sulla neve compatta ma non ghiacciata si sale abbastanza bene e alla fine, raggiungiamo la cresta dove ritroviamo il sentiero segnato.

Da li alla cima e' solo una formalita'. Dalla Serra del Prete proseguiamo verso Sud - Est seguendo la cresta fino a raggiungere Colle Gaudolino, sella fra S. del Prete e Monte Pollino. Siamo scesi fino a 1680 metri e adesso bisogna di nuovo salire fino al Monte Pollino, passando per la Serra del Pollinello. Anche qui sentiero comodo in mezzo al bosco fino ad un certo punto, aggirando verso sud il Monte Pollino per poi risalirlo dalla parte opposta. Alla fine, dopo una bella serie di foto tra i pini loricati, raggiungiamo la Serra del Pollinello e quindi il Pollino.

Sosta mangerecca prima di scendere ancora verso Sud - Est verso la sella che ci separa dalla Serra Dolcedorme. Per fortuna qui la discesa e' molto minore (si arriva poco sotto i 2000 metri). La salita verso il Dolcedorme e' piu' agevole anche se la stanchezza si fa sentire.

Siamo in vetta e, oltre a qualcosa da mangiare scatta un brindisi alla bella impresa. Per il ritorno scendiamo di nuovo verso la sella che separa il Pollino dal Dolcedorme dove prendiamo il lungo sentiero che ci riporta al colle dell'Impiso.

Alla fine saranno quasi dieci ore di marcia, effettuata con passo sostenuto. All'auto arriviamo abbastanza provati ma soddisfatti per la bella impresa

Ed ora, godiamoci ora qualche foto della giornata.